Articoli dalla letteratura internazionale
Correlazione tra patologie respiratorie e sanguinamento gengivale
26th Feb 2016 | Posted in: Articoli dalla letteratura internazionale, Blog 0

Diversi studi in letteratura hanno riscontrato una associazione tra parodontite e patologie bronco-polmonari ostruttive croniche BPCO [Si 2012, Zhou 2014]. Non è ancora noto però se la salute orale e le patologie asmatiche abbiano la stessa correlazione. Vi sono, tuttavia, dati che suggeriscono che le inalazioni per l’asma e la respirazione a bocca aperta possono portare a una ridotta produzione di saliva, variazioni del pH del cavo orale e aumento del rischio di carie.

In un recente studio pubblicato su PLoS One di gennaio 2016, gli autori hanno indagato l’associazione tra il sanguinamento delle gengive e l’asma, i suoi sintomi e le BPCO, cercando di capire quale ruolo potessero avere il fumo, i farmaci per l’asma, l’igiene dentale e il reflusso gastroesofageo (GERD).
E’ stato spedito un questionario postale contenente domande sulla salute respiratoria e orale dei pazienti, sul sanguinamento delle gengive durante le fasi di spazzolamento, l’età, il fumo, il livello di istruzione, la città , il sesso, la massa corporea, le eventuali malattie cardio-metaboliche, eventuale reflusso gastroesofageo, le manovre di igiene dentale quotidiane, l’eventuale congestione nasale, e gli eventuali farmaci assunti per l’asma. Questo questionario è stato inviato a campioni di popolazione in sette centri del Nord Europa, ed hanno risposto in 13.409 soggetti.

Dai risultati ottenuti dai questionari gli autori hanno potuto constatare che il sanguinamento delle gengive fosse presente raramente o mai tra il 76%, e l’83% della popolazione indagata che ha riferito di lavarsi i denti due volte al giorno. La prevalenza di sanguinamento delle gengive si è dimostrata variare notevolmente tra i vari centri indagati. La prevalenza dei sintomi di asma ≥3 variava tra i centri dal 10% al 19% Il sanguinamento delle gengive è risultato essere più comune nelle persone con livello di istruzione più basso, direttamente proporzionale con l’aumento dell’indice di massa corporea ,e maggiore nei soggetti affetti da malattie cardio-metaboliche. Il sanguinamento delle gengive è risultato essere più frequente tra le persone solite a lavarsi i denti raramente, e in persone con malattia da reflusso gastroesofageo.

Il sanguinamento delle gengive è risultato essre in modo statisticamente significativo correllato ad asma.

Le associazioni osservate si sono dimostrate significativamente più rilevanti nei fumatori correnti.
Da questo studio emerge un legame coerente tra il sanguinamento delle gengive e la malattia ostruttiva delle vie aeree, e si può anche ipotizzare che i batteri patogeni orali possono avere effetto sfavorevole sulle vie respiratorie, probabilmente per la continuità diretta della mucosa del cavo orale e delle vie respiratorie.

Fonte: http://www.odontoiatria33.it/cont/pubblica/clinica-e-ricerca/contenuti/10828/correlazione-patologie-respiratorie-sanguinamento-gengivale.asp

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook