Bambini
Cura dei denti decidui in sedazione cosciente Come si curano le carie dei denti da latte dei bambini

La sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno è una tecnica tipicamente adatta alla odontoiatria infantile. Il bambino respira da una mascherina nasale questo aereosol (del tutto innocuo, che non viene metabolizzato da nessun organo come fegato o reni, perchè agisce solo mentre viene respirato, su specifici recettori naturali, ed eliminato totalmente dall’organismo in pochissimi minuti, finita la seduta).

Guarda il video esplicativo del Dr. Paolo Passaretti
Il bambino così entra in una situazione di sedazione (equivalente ad un paio di energiche camomille) ma rimane sempre cosciente, apre o chiude la bocca e esegue tutte le richieste del dentista senza più nessuna paura. E la seduta avviene senza più paura, stress o emozioni negative da parte del piccolo bambino. In questo modo riusciamo a curare denti da latte cariati in bambini (che si sono rovinati a causa di abitudini alimentari ed igieniche sbagliate) anche molto piccoli, da 3 anni in poi. Oppure in tutte le età successive, in bambini di ogni età o adulti ansiosi.. Il rapporto con la seduta dal dentista cambia in modo radicale. E tutti, in genere, tornano volentieri.
Questa tecnica va affiancata da altre modalità di approccio più tradizionali, come la gentilezza, l’ambientazione, le spiegazioni, la dolcezza di personale molto addestrato a comprendere la delicata psicologia di bambini di questa età. O di adulti che hanno avuto traumi in questo ambito terapeutico. Infatti talora le errate abitudini di cui parlavamo prima, come la carie da biberon, creano sofferenze e difficoltà di alimentazione in questi bambini che usano i denti da latte nè più nè meno di come gli adulti usano i denti definitivi, per sorridere, alimentarsi, crescere.
Inoltre si evita la perdita precoce di questi decidui che porterebbe il più delle volte a uno spostamento dei denti definitivi che poi richiederebbe lunghe terapie con l’apparecchio ortodontico.. E questo è un vantaggio enorme di poter conservare i denti da latte. Un dentista preparato in queste tecniche di approccio e sedazione può curare con successo la maggior parte dei bambini di piccola età e degli adulti poco propensi a collaborare. Ma una piccola percentuale, nonostante tutto, sfugge a questa statistica positiva..
Per questi casi c’è una grande opportunità terapeutica con una nuovissima macchina che supera di efficienza il laser, di cui vi parlerò presto in un nuovo piccolo articolo. Vi anticipo solo che è in grado di bloccare la carie senza nessun dolore e quindi senza anestesia perchè non tratta la carie in modo meccanico.

 

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook