Blog
SULL’IGIENE ORALE E IL CORRETTO SPAZZOLAMENTO (da una mail con una paziente..)
14th Gen 2015 | Posted in: Blog, Prevenzione 0

Ciao carissima Paola

scusa per il ritardo..

Quello che conta veramente è la rimozione fisica meccanica della placca, con spazzolino (elettrico o classico) e il filo. Tutto il resto va bene, ma è solo un aiuto in più o un qualcosa che rende più piacevole tutta l’operazione. Ma quello che va fatto è spazzolare bene ed anche con energia.

L’errore più comune di tutte le persone al mondo (dall’ingegnere nucleare al bambino) è che ISTINTIVAMENTE se passando lo spazzolino come ti dico io fa male un po e sanguina, tutti si impauriscono e si fermano.

Magari pensando che a “ferire” la gengiva sia stato lo spazzolino. Questo se ci ragioniamo è impossibile: lo spazzolino rimuove la placca batterica ed i germi pulendo bene i denti e le gengive soprattutto, e può avere solo ed esclusivamente una azione benefica. Se le gengive fanno male e sanguinano dunque non è stato lo spazzolino, che invece è la soluzione del problema, ma i germi, che appunto dallo spazzolino vengono allontanati. In altre parole fara’ male e sanguina il primo giorno, ma se si insiste invece di dar retta alla paura e all’istinto che direbbero di smettere, il secondo giorno andrà meglio, ed il terzo o il quarto non ci sarà piu nessun problema di sanguinamento e dolore perchè allontanando i germi (aiutandosi solo dopo lo spazzolino anche con un colluttorio) la gengiva si sarà risanata grazie alla rimozione meccanica della placca e tutto si sarà messo a posto.
Se così non dovesse essere, e se dopo 4-5 gg di spazzolamento corretto c’è ancora sangue e dolore, allora vuol dire che c’è forse tartaro che il paziente non riesce più a rimuovere ed allora l’unica soluzione è andare dal dentista per una bella seduta di igiene.

Le sedute di igiene saranno sempre meno fastiudiose tanto più saranno frequenti (almeno due tre volte l’anno se si hanno questi problemi) e tanto meglio si sarà stati capaci di mantenere la situazione fra una seduta di igiene e prevenzione e l’altra.. Spazzolando bene e forte

Che ne dici???? Si può fare??? Abbracci. Paolo

Il giorno 31 dicembre 2014 16:57, ha scritto:
…. ho passato prima lo scovolino, poi lo stimolatore gengivale, poi il filo interdentale e dove li ho passati è uscito un pochino di sangue.

Poi ho cercato di passare bene lo spazzolino ma non mi hanno sanguinato …. eppure ho spazzolino elettrico ORAL B, A 2 TESTINE… OTTIMO!

Ma forse non lo uso proprio bene, non so.
Sa
Quanto tempo bisogna spazzolare su ogni lato?!

Lo spazzolino dovrebbe avere anche un timer che suona quando hai spazzolato a sufficienza…. ma secondo me non lo hanno messo…. non si sente nessun bip, boh.

Però ieri sera mi ha fatto male la gengiva, dopo lo spazzolamento, come dici tu … è un buon segno!

Basta non ti disturbo più x il momento.

E tanti auguri anche a te!

Cari saluti.

Il giorno 31 dicembre 2014 09:53, Paolo Passaretti ha scritto:

Ciao Paola.

Il colluttorio va bene quello che vuoi, ma la cosa importante è la rimozione meccanica manuale della placca dalla superficie dei denti… Spazzolare forte, lasciare che le gengive sanguinino, anche se fa un po’ male il primo giorno, poi il secondo si sfiamma…

Il giorno 30/dic/2014, alle ore 22:25, ha scritto:

…. Va bene Paolo, allora adesso vado là in bagno, accendo lo spazzolino elettrico, e spazzolo bene …. ma io spazzolo sempre bene!

In effetti si vede propro che c’è la placca, mi tocca fare la pulizia dal dentista!!

Non hai risposto alla domanda sul colluttorio, rispondi x favore… grazie.

Buona serata e BUON ANNO!!

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook