Articoli dalla letteratura internazionale
Bevande gassate: una in meno può fare la differenza

Secondo una nuova ricerca alternare la Coca-Cola con acqua almeno una volta al giorno ha un impatto eccezionale sulla nostra salute e può contrastare il problema dell’obesità.

Se ogni giorno beviamo una o più bibite frizzanti, la nostra salute comincerà presto a risentirne, e così il nostro peso corporeo. Ogni lattina di Fanta, Sprite e simili possiede infatti un incredibile quantità di zuccheri, dannosi per la salute dei denti, del cuore e, per l’appunto, anche del girovita. Secondo i ricercatori della Virginia Tech University, tuttavia, è possibile rimediare al danno rinunciando anche solo ad una di queste bibite quotidiane.

«A prescindere da quante dosi di zucchero o dolcificante consumiamo, rimpiazzare almeno uno di questi drink con l’acqua naturale può avere un effetto benefico», ha spiegato uno degli autori della ricerca, la dottoressa Kiyah J. Duffey.

«Anche quelli che consumano più drink zuccherati al giorno possono godere di questi benefici, eliminando fino al 25% del loro consumo calorico giornaliero».

I ricercatori hanno analizzato i dati degli studi del National Health and Nutrition Examination Surveys (NHANES), effettuati dal 2007 al 2012, che hanno coinvolto oltre 19mila adulti da 19 anni in su, sviluppando un sistema di misura degli effetti provocati da queste bevande, un indice chiamato Healthy Beverage Index (HBI).

Una riduzione del consumo delle bibite migliorerebbe l’indice HBI, che a sua volta è legato ad un abbassamento del livello di colesterolo e della pressione sanguigna.

Il problema dell’obesità è strettamente legato al consumo di questi drink eccessivamente zuccherati; le autorità negli USA raccomandano che il 10% delle calorie giornaliere consumate provenga da zuccheri aggiunti. Ora il team della Virgin Tech consiglia di provare questo nuovo sistema alternativo.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica Nutrients.

 

Fonte: news-republic.com

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook