Articoli dalla letteratura internazionale
Addio biberon, benvenuta tazza di latte

Come facciamo a convincere i bambini che è il momento di abbandonare il biberon e iniziare ad usare la tazza e il bicchiere?

Spesso i bambini testardamente rifiutano le novità e, in questo tira e molla, il più delle volte sono le mamme a cedere, stanche di dover lottare per tutto, anche per un banale biberon, col risultato che a cinque, sei anni molti bambini non riescono ancora a separarsene.

Dopo i 12 mesi il bambino non ha più bisogno del biberon per nutrirsi, visto che assume il cibo in altro modo. D’altro canto, stare attaccato a lungo alla tettarella potrebbe interferire con lo sviluppo delle arcate dentarie ed aumentare il rischio carie, specie se il bambino ha l’abitudine di addormentarsi con il biberon e quindi non si lava dopo i denti.

Le prime ad esser convinte e sicure della bontà della scelta di togliere il biberon devono essere le stesse mamme. “Ad un certo punto bisogna avere la determinazione di far sparire il biberon e riuscire a sostenere i pianti e le proteste che probabilmente il bambino manifesterà le prime volte” dice il pediatra. I bambini attraverso i capricci saggiano la nostra reazione e un atteggiamento di incertezza viene captato dalle loro antennine vigili come un segnale di cedimento, nel quale infilarsi per farci capitolare.

Nel momento in cui si decide che è ora di smetterla col biberon, bisogna essere tutti concordi: se la mamma usa la tazza e il papà il biberon, sarà difficile che il bambino accetti di lasciarlo. Così come non vale imporre la tazza un giorno e tornare al biberon un altro, a seconda della nostra convenienza o del tempo a disposizione: una volta presa la decisione, bisogna mantenerla.

Assai spesso il biberon rappresenta una soluzione di comodo soprattutto al mattino, quando bisogna fare tutto di fretta e non c’è tempo di perdersi dietro a lagne o sbrodoli e si preferisce far bere il latte al biberon, magari mentre ci si veste o si raggiunge in macchina l’asilo.

In questo caso basta puntare la sveglia una decina di minuti prima, cercare di far colazione insieme e tenere spenta la TV per evitare che il bambino si incanti davanti ai cartoni animati.

 

FONTE; <a href=”http://www.mobinews.it/notizia/56347″ target=”_blank”>mobilnews</a>

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook