Chi sono ?

 

Il Dott. Paolo Passaretti è il titolare dello Studio Dentistico situato in Civitanova Marche Alta (MC),

in Via Montefogliano, 16  (vicino la Caserma Carabinieri di Civitanova Alta)

 

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti piu’ lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1981. Inizia ad interessarsi e specializzarsi in odontoiatria subito dopo la laurea, ed esercita esclusivamente la libera professione dal 1982 nel suo studio in Civitanova Marche Alta.

 

Si occupa di tutte le branche dell’ortodonzia funzionale, master in ortognatodonzia presso la scuola dell’università di Torino del Prof. Pietro Bracco. Socio di AIOFG – Associazione Italiana Ortodonzia Funzionale e Gnatologia – Master in odontoiatria pediatrica (che svolge con la tecnica della sedazione cosciente n°20 secondo Langa dal 1985). Scuola universitaria di perfezionamento in ozonoterapia dentale e laser terapia dentale presso l’Università di Firenze. Ha seguito e segue continuamente corsi di aggiornamento e insegna alcune materie effettuando corsi su sedazione cosciente, ortognatodonzia, etc.

 

  • Ha seguito gli studi di ortodonzia all’università di Torino con il Prof. Pietro Bracco e, tuttora, partecipa attivamente al gruppo di studio di questa università condividendo tutte le esperienze di ogni singolo caso ortodontico. Ogni singolo caso ortodontico viene trattato dal Dr. Paolo Passaretti in collaborazione specialistica con il Prof. Pietro Bracco, Università di Torino.
  • E’ socio dell’associazione italiana di ortognatodonzia funzionale e gnatologica, della società italiana di traumatologia dentale e della società italiana di odontoiatria infantile.
  • Ha seguito il corso di perfezionamento  in odontoiatria infantile e quello di ozonoterapia e laserterapia dentale presso l’università di Firenze.
  • Tiene conferenze e vari corsi, su igiene e prevenzione della trasmissione delle infezioni nello studio odontoiatrico, sulla terapia miofunzionale e deglutizione infantile, sulla sedazione cosciente e altre materie.
  • E’ stato relatore al corso teorico pratico sulla sedazione cosciente con protossido in pedodonzia tenuto all’Ordine dei Medici di Roma, ottobre 2009
  • E’ stato membro e presidente per molti anni della commissione provinciale degli odontoiatri di Macerata e di associazioni di categoria.
  • Membro di AISOD, la nuova Società Italiana di Sedazione Odontoiatrica, che gemellata con le analoghe società scientifiche europee, promuove e rilascia diplomi di abilitazione all’uso della sedazione in odontoiatria. Socio della società scientifica AINOS (associazione italiana di narco odontostomatologia) e di SIDT (società italiana di traumatologia dentale) e ovviamente della SIOI, società italiana di odontoiatria infantile, la più antica soscietà scientifica italiana che sia stata fondata in campo odontoiatrico..

 

Il Dr. Paolo Passaretti CURA ADULTI E BAMBINI e si occupa di tutta l’odontoiatria di base e specialistica (odontoiatria estetica e restaurativa, conservativa, endodonzia, piccola chirurgia, protesi e parodontologia). Ma le branche a cui é particolarmente legato sono l’ortodonzia e la pedodonzia, la sedazione cosciente, l’estetica dentale e le riabilitazioni complesse funzionali masticatorie dell’adulto, la ozonoterapia dentale e la laser terapia dentale. Infatti, avvalendosi di uno staff molto preparato e di un ambiente adeguato, si dedica, oltre che a curare da sempre gli adulti in tutte le loro esigenze e problematiche, con amore pazienza e passione, in modo altamente specialistico, alla odontoiatria pediatrica. Riuscendo così (fra i pochissimi in Italia che ci si applicano) nella delicata e  difficile impresa di curare i denti ai piccoli pazienti e farli crescere bene, con grande dedizione. Ogni persona, di qualsiasi età, ansiosa e preoccupata per la poltrona del dentista, troverà nello studio del Dr. Paolo Passaretti un ambiente non stressante e adatto a cure senza dolore o paura, ma rilassanti addirittura.. 

 

Ozonoterapia dentale: operatività in sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno. Adatta per bambini ed adulti

Dal 1987 presso lo Studio del Dott. Paolo Passaretti si opera in “sedazione cosciente” con protossido d’azoto e ossigeno, tecnica tipicamente adatta alla odontoiatria infantile. Il bambino o l’adulto respira da una mascherina nasale questo aereosol (del tutto innocuo, che non viene metabolizzato da nessun organo come fegato o reni, perchè agisce solo mentre viene respirato, su specifici recettori naturali, ed eliminato totalmente dall’organismo in pochissimi minuti, finita la seduta) ed entra in una situazione di relax totale. Il bambino così entra in sedazione (equivalente ad un paio di energiche camomille) ma rimane sempre cosciente, apre o chiude la bocca e esegue tutte le richieste del dentista senza più nessuna paura. E la seduta avviene senza più paura, stress o emozioni negative da parte del piccolo bambino o dell’adulto impaurito. 

In questo modo riusciamo a curare denti da latte cariati in bambini (che si sono rovinati a causa di abitudini alimentari ed igieniche sbagliate) anche molto piccoli, addirittura sotto i tre anni. Oppure in tutte le età successive, in bambini di ogni età o adulti ansiosi e intolleranti verso la poltrona del dentista… QUESTE TECNICHE SONO PARTICOLARMENTE INDICATE ANCHE IN MOLTI PAZIENTI DIVERSAMENTE ABILI DI OGNI ETA’

Il rapporto con la seduta dal dentista cambia in modo radicale. E tutti, in genere, tornano volentieri. Questa tecnica va affiancata da altre modalità di approccio più tradizionali, come la gentilezza, l’ambientazione, le spiegazioni, la dolcezza di personale molto addestrato a comprendere la delicata psicologia di bambini di questa età. O di adulti che hanno avuto traumi in questo ambito terapeutico.

Il sogno del dr. Paolo Passaretti è sempre stato quello di realizzare odontoiatria indolore, di essere un dentista indolore o un dentista senza dolore. Questo praticamente è l’obbiettivo che si è posto fin dall’inizio e che è da lui stato raggiunto nella quasi totalità dei casi.

Le condizioni che il dr. Paolo Passaretti ha sempre posto come prioritarie nella sua pratica professionale sono la creazione del rapporto terapeutico e la comunicazione medico-paziente, la assoluta sterilità igienica dell’esecuzione delle terapie in sicurezza totale. La “ansiolisi” ed il vissuto interiore della persona che viene vista nella sua “olistica” interezza. Non solo che vengano eseguite cure perfette con le tecniche ed i materiali migliori, ma che l’esperienza dal dentista (per adulti e bambini) avvenga senza stress e in modo molto confortevole. 

 

 

LO STUDIO DENTISTICO

Lo Studio Dentistico del dr. Passaretti opera da circa 30 anni. Si occupa (grazie anche all’ausilio di validi collaboratori) di molte delle branche dell’odontoiatria: dalla conservativa all’ortodonzia, dalla protesi alla chirurgia parodontale e degli ottavi inclusi, all’implantologia riabilitativa.

Grazie alla tecnica della sedazione cosciente inalatoria, ossia una miscela di protossido d’azoto e di ossigeno, siamo in grado di trattare pazienti adulti e persino bambini molto piccoli, poco collaboranti che già hanno denti da latte o permanenti da curare.

Lo Studio vanta inoltre da alcuni anni, fra i pochissimi in Italia, una rivoluzionaria tecnologia per il trattamento della carie con ozonoterapia in modo efficace e indolore. Infatti i batteri vengono eliminati dall’ozono in pochi secondi, senza dolore, né anestesia, né trapano. Adatta a bambini e adulti, realizzando il concetto di odontoiatria conservatrice MININVASIVA.. Cerchiamo in ogni modo di migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti, con le teconologie più evolute e la massima sucurezza di sterilità e di risultati. Odontoiatria mini-invasiva e odontoiatria a basso livello di operatività.

La operatività LASER- ASSISTITA inoltre permette di effettuare piccoli interventi di micro-chirurgia orale con massimo beneficio da parte di operatore e paziente: il laser garantisce assenza totale di sanguinamento, niente bisturi e punti, no gonfiore e nessun dolore post-procedura laser. Immediata guarigione, assenza di sintomi nei giorni successivi, nessuna limitazione funzionale o pratica nella vita di tutti i giorni che scorre senza interruzioni (non ci si deve assentare dalla scuola o dal lavoro). Totale assenza della necessità di antibiotici o altri farmaci. Guarigioni perfette e massima efficacia dell’intervento laser- asssito, che ha un esito clinico molto superiore alla “lama fredda”. Inoltre il laser permette tramite la fotobiostimolazione una serie di terapie che possono guarire una notevole quantità di situazioni patologiche orali.

 

Attività principali dello Studio Dentistico:

Ozonoterapia dentale e operatività in sedazione cosciente con protossido di azoto – ossigeno – laser odontoiatrico – ortognatodonzia funzionalizzante – gnatologia – estetica- riabilitazioni complesse

  • Pedodonzia (Pedodonzista)
  • Odontoiatria per bambini (Odontoiatra infantile – Odontoiatria pediatrica – Dentista per bambini)
  • Analgesia sedativa anche per molti casi di pazienti diversamente abili di ogni età
  • Ortodonzia estetica (Ortodonzista)
  • Ortodonzia del bambino e dell’adulto
  • GNATOLOGIA E RECUPERO FUNZIONALE – Disturbi cranio mandibolari. Disfunzioni della articolazione temporo mandibolare 
  • Sbiancamento dentale (denti)
  • Estetica dentale e del sorriso
  • Prevenzione (igiene orale, detartrasi, anche terapie indicate per fumatori e bevitori di caffè)
  • Endodonzia (Endodonzista)
  • Conservativa (Ricostruzioni in metallo, in resina, con intarsi)
  • Restaurativa
  • Traumatologia
  • Protesi dentale (Protesista). Riabilitazioni protesiche complesse ad alto valore estetico, su impianti o su denti naturali. 
  • Chirurgia orale (Chirurgo orale)
  • CON PIEZOSURGERY – Parodontologia (Parodontologo)
  • ODONTOIATRIA MININVASIVA CON AIR ABRASION E ULTRASUONI – TRAPANO REALMENTE INDOLORE
  • LASER TERAPIA DENTALE- FOTOBIOSTIMOLAZIONE
Condividi l'articolo:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • oknotizie
  • Technorati
  • Live
Seguici su Facebook