Articoli dalla letteratura internazionale
Denti, dimmi quanti ne perdi e ti dirò quanto ti resta da vivere

LONDRA – Dimmi quanti denti hai e ti dirò quanto a lungo vivrai. A stabilire la correlazione è un interessante studio pubblicato sulla rivista Periodontology 2000, secondo il quale la perdita dei denti potrebbe essere rivelatrice di una minore aspettativa di vita

I ricercatori hanno infatti rilevato che nelle persone over 65 che hanno già perso cinque o più denti, le probabilità di ulteriori rischi per la salute sono maggiori. Si va da malattie cardiovascolari al diabete fino all’osteoporosi.

Se i vostri denti cominciano a cadere potrebbe trattarsi di un campanello d’allarme. Secondo il Dr. Nigel Carter, dell’Oral Health Foundation, le ragioni che portano alla perdita dei denti possono essere molte: “La causa potrebbe essere un trauma, il fumo o semplicemente una scarsa igiene orale”.

Cosa fare per prevenire la caduta? Bastano pochi accorgimenti: lavarsi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e ridurre il consumo di alimenti e bevande zuccherine.

Non trascurare neppure gli appuntamenti dal dentista. Programmare un controllo regolarmente sarebbe l’ideale per verificare in tempo l’eventuale insorgere di anomalie.

FONTE: blitzquotidiano

Lascia un commento

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Seguici su Facebook